Project Description
E’ il piatto principe per la città di Vicenza e per i vicentini e viene abbinato con una polenta gialla morbida, perché facilita la raccolta del sugo.

Ricetta completa
Ingredienti per 6 persone
INGREDIENTI
- Stoccafisso ammollato Kg 1
- Cipolla bianca g 300
- 250 gr di cipolla
- Olio d’oliva extra vergine delicato dl 3
- Latte fresco dl 3
- Acciughe 3/4
- Farina bianca g 50
- Parmigiano reggiano grattugiato g 40
- Prezzemolo tritato finissimo g 20
- Sale qb
- Pepe qb
PREPARAZIONE
- Pulite con cura lo stoccafisso, eliminando la lisca, la pelle, le spine grandi e piccole, soprattutto quelle vicino alla testa, quindi tagliatelo a pezzi quadrati di media grandezza.
- Affettate finemente le cipolle, rosolatele in un tegame con qualche cucchiaio d’olio, poi unite le acciughe dissalate e diliscate, fatte a pezzetti.
- Aggiungete il prezzemolo.
- Infarinate i quadrati di stoccafisso, irrorateli con il soffritto preparato, e disponeteli uno accanto all’altro, in una pirofila nella quale, in precedenza, avrete versato parte del soffritto.
- Aggiungete il latte, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Infine aggiungete l’olio d’oliva delicato fino a coprirlo completamente.
- Lasciate cuocere a fuoco basso per 4 ore e oltre – dipende dalla consistenza della polpa del pesce – avendo cura di muovere ad intervalli, e in senso rotatorio, la pirofila, evitando di mescolare il tutto con un mestolo.
NOTE
Servite il baccalà caldo, con fette di polenta gialla.